TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA E DI SERVIZIO

ART. 1 DEFINIZIONI.

Ai fini del presente Contratto si intende per:

“Fornitore”: la iGraphics di Claudio Bani, con sede in Capannori, Lucca  P.IVA 02276650468 . NUMERO REA LU – 212252 (d’ora in avanti iGraphics).

“Cliente”: qualsiasi soggetto, privato o ente o società, identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (d’ora in avanti Cliente).

“Contratto di compravendita on-line”: si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra iGraphics ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da iGraphics, che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all’indirizzo www.igraphics.it ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.

“Prodotti”: i beni mobili posti in vendita dalla iGraphics;

“Modulo d’ordine”: la proposta con la quale il Cliente acquista i prodotti in vendita. Detta Richiesta fa parte integrante e sostanziale del presente Contratto;

“Condizioni d’Uso del Sito”: il manuale del fornitore pubblicato sul sito www.igraphics.it nel quale sono definite le regole di fruizione del sito;

“Operazioni di identificazione e registrazione”: le attività di identificazione e registrazione del Cliente;

“Contratto”: le presenti Condizioni Generali di Contratto, la Richiesta di acquisto del cliente e le Condizioni d’Uso del Sito, complessivamente ed unitariamente contenenti la disciplina dei rapporti tra le parti.

Art. 2 Oggetto.

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite rete telematica sul sito www.igraphics.it appartenente alla iGraphics di Claudio Bani, con sede in Capannori, Lucca   P.IVA 02276650468 . NUMERO REA LU – 212252. I prodotti acquistati sul sito www.igraphics.it sono venduti direttamente dalla iGraphics a fronte del pagamento del corrispettivo da parte del Cliente, alle condizioni di cui ai successivi articoli.

Art. 3 Conclusione del Contratto di compravendita on line.

Il Contratto si considera concluso con l’accettazione da parte del Fornitore della richiesta di acquisto avanzata dal Cliente. Il Cliente, con l’invio del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con la iGraphics, le Condizioni Generali e di pagamento descritte con il presente documento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che la iGraphics stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Il cliente potrà utilizzare due diverse procedure per l’acquisto:

Con registrazione: Al fine di completare la procedura di acquisto dei Prodotti, il Cliente può registrarsi sul sito mediante l’inserimento dei dati richiesti nell’apposito modulo reperibile sul Sito e scegliere il codice personale (password) ed il codice di identificazione personale (username corrispondente alla propria email). Dopo essersi autenticato, il cliente potrà procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali.

Gli Strumenti di Identificazione sono personali e non cedibili a terzi, debbono essere mantenuti segreti e, per motivi di sicurezza, non devono essere conservati insieme, né annotati su un unico documento. Nel caso in cui il Cliente abbia dimenticato la password e/o la username (email) scelti al momento della registrazione, dovrà seguire la procedura indicata nell’apposita sezione del Sito per la richiesta del/i nuovo/i strumento/i di accesso al Sito stesso.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dalla iGraphics mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale primo messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un ‘numero ordine Cliente’, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la iGraphics. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità indicate sul Sito.

Con un secondo messaggio via mail, la Igraphics confermerà la definitiva accettazione dell’ordine e messa in lavorazione dello stesso ed emetterà fattura. Il Cliente manleva Igraphics da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

    Senza registrazione ( servizio non sempre disponibile):

Al fine di completare la procedura di acquisto, il Cliente si limiterà a scegliere il prodotto ed aggiungerlo al carrello ed inserire nelle apposite sezioni i propri dati personali richiesti dal Sistema, previa accettazione delle presenti Condizioni generali. Anche in tal caso, la corretta ricezione dell’ordine è confermata dalla

iGraphics mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un ‘numero ordine Cliente’, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la iGraphics. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità indicate sul Sito.

Con un secondo messaggio via mail, la iGraphics confermerà la definitiva accettazione dell’ordine ed emetterà fattura. Il Cliente manleva iGraphics da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

In entrambi i casi, di acquisto con o senza registrazione, il Cliente resta il solo soggetto responsabile della verifica dei dati personali, dei contenuti, ortografia e grafica dei file caricati. Inoltre, è fatto severo divieto al Cliente di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Igraphics si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Art. 4. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

Per quasi tutti i prodotti è disponibile sul sito una Scheda Tecnica contenente le caratteristiche principali e le specifiche tecniche dei medesimi. Resta inteso che l’immagine a corredo della Scheda Tecnica descrittiva del Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura e può variare in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso da parte della iGraphics.

Le schede relative ai Prodotti sono, infatti, liberamente consultabili. La iGraphics declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze relative alla scheda dei Prodotti, in quanto avente funzione meramente illustrativa.

Per i prodotti personalizzabili, è disponibile, accanto a ciascuno di essi una scheda contenente i requisiti necessari alla predisposizione ed inserimento da parte del Cliente del file inerente la personalizzazione del prodotto prescelto. Il Cliente dovrà allegare il file nel formato espressamente richiesto dal Fornitore (Pdf, Jpg), declinando sin da ora ogni responsabilità circa l’errato formato del file inserito.

Art. 5. RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI SUI CONTENUTI CARICATI

La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, resta di esclusiva responsabilità del Cliente. iGraphics non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste. iGraphics non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. Il Cliente esonera pertanto iGraphics, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dal Cliente stesso.

iGraphics si riserva, in ogni caso, il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

L’Utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.

Art. 6. VERIFICA AUTOMATICA DEI FILE CARICATI

Igraphics verifica automaticamente la sola rispondenza del formato del file caricato (Pdf, Jpg),

ai requisiti di formato tassativamente indicati nella scheda di personalizzazione. In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, Il Cliente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.

Se il sistema non rileva tale difformità, il file passerà automaticamente in produzione.

Potrebbero verificarsi lievi differenze cromatiche. Tutti i monitor e fotocamere digitali utilizzano lo spazio colore RGB, le stampanti e i plotter lavorano invece in CMYK, questo significa che molti colori RGB visualizzabili dal Cliente sul proprio PC non possono essere esattamente riprodotti.

Art. 7 DIFFICOLTA’ NELLA PERSONALIZZAZIONE DEI PRODOTTI:

Alcuni prodotti venduti dalla iGraphics, come dettagliatamente indicato nelle rispettive schede tecniche, possono essere personalizzati secondo i gusti e le necessità del Cliente. La iGraphics quindi si riserva di verificarne la corretta realizzabilità e di darne comunicazione in caso negativo al Cliente.

Art. 8 PREZZI E PAGAMENTI:

I prezzi indicati sono da ritenersi esenti Iva ed espressi in Euro in quanto la iGraphics è con la Partita Iva dei Regimi Forfettari ed è esente da IVA e non assoggettato a Ritenuta d’acconto ai sensi dell’articolo 1, comma 100, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 e dell’articolo 27, commi 1e 2 del D.L. 6 luglio 2011, n. 98. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura (scheda prodotto o modulo d’ordine) nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al fornitore. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine da parte di iGraphics.

Il Cliente potrà acquistare i prodotti online ed effettuare i pagamenti degli stessi e delle spese di consegna a mezzo carta di credito (Visa o MasterCard), via Paypal, a mezzo bonifico, come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da iGraphics i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento, i prodotti saranno messi in spedizione o, laddove trattasi di prodotti personalizzabili, messi in produzione.

Art. 9 CONSEGNA.

I prodotti acquistati saranno consegnati da iGraphics all’indirizzo indicato dal Cliente. Ogni spedizione contiene i/il prodotti/o ordinati/o.

La iGraphics per le spedizioni al Cliente si avvale di Corrieri espressi selezionati. Per ciascun prodotto sono indicati nel sito i tempi stimati di consegna. Tale indicazione deve in ogni caso ritenersi sempre meramente approssimativa, tenuto conto di eventuali ed imprevedibili inconvenienti connessi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a ritardi imputabili a terzi fornitori, problematiche sui macchinari di stampa o eventuali cause di forza maggiore.

Se il pagamento dei prodotti avviene con Bonifico bancario la stampa del vostro ordine inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di norma, la spedizione partirà dopo 2-3 giorni dalla data di consegna selezionata in fase di ordine.

Per tutte le consegne con corriere il cliente è tenuto a controllare il pacco e l’integrità dello stesso, se sono presenti anomalie, ammaccatture nella confezione firmare sempre CON RISERVA. In mancanza di firma con riserva iGraphics non è responsabile per i danni relativi al contenuto della spedizione.

Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà poi aprire una segnalazione avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

iGraphics farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro due ore.

iGraphics non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a iGraphics. I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.

Le consegne alle fiere non saranno gestite.

Art. 10 DIRITTO DI RECESSO NEL CODICE DEL CONSUMO

Il Cliente qualificabile “Consumatore” ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcun obbligo di specificare il motivo, entro 14 giorni solari dalla consegna del prodotto al Cliente (o ad un suo familiare o convivente) o ad un terzo designato o delegato dal Cliente, diverso dal vettore.

Il diritto di recesso va esercitato con l’invio di una dichiarazione scritta con posta elettronica diretta a: iGraphics di Claudio Bani, PEC: igraphicsdiclaudiobani@pec.it . Nel termine di 14 giorni solari dal ricevimento del prodotto acquistato, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione del prodotto stesso, mediante spedizione per posta, corriere o sua consegna diretta presso la sede legale sopra indicata. La integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Entro 14 giorni dalla ricezione da parte del Fornitore del prodotto restituito, lo stesso provvederà a rimborsare al cliente i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto). Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.

Eccezioni al Diritto di Recesso

Il diritto di recesso di cui sopra è escluso relativamente a:

a)    i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b)    la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c)    la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d)    la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e)    la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f)    la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g)    la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h)    i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i)    la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

j)    la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

k)    contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

l)    la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

m)    la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Art. 11. INDISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI:

Alcuni prodotti venduti dalla iGraphics, come dettagliatamente indicato nelle rispettive schede tecniche, possono essere personalizzati secondo i gusti e le necessità del Cliente. La iGraphics quindi si riserva di verificarne la corretta realizzabilità e di darne comunicazione in caso negativo al Cliente.

Art. 12. RESPONSABILITA’

Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Al momento della ricezione dei prodotti al proprio domicilio, il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto ordinato. In caso di discordanze, e/o difformità sarà cura del Cliente far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.

iGraphics non risponde, se non nei casi di dolo o colpa grave, dei danni diretti, indiretti o consequenziali non prevedibili alla data di sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dei servizi dalla stessa resi e/o per danni di qualsiasi genere o a qualsiasi titolo connessi con gli stessi, derivanti da ogni inadempimento delle obbligazioni a carico della stessa, anche in ipotesi di risarcimento dei danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

Il Cliente espressamente riconosce che la responsabilità della iGraphics per qualsiasi inadempimento dei servizi di cui al punto che precede è limitata a, e non potrà in alcun caso eccedere, gli importi percepiti dalla stessa e corrisposti dal Cliente in relazione all’esecuzione dei singoli servizi cui la responsabilità si riferisce. Resta espressamente escluso ogni maggior danno, perdita, costo o spesa. È esclusa la responsabilità della iGraphics per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero al Cliente da cause alla stessa non imputabili o, in ogni caso, da ritardi dovuti a malfunzionamento, alla mancata o irregolare trasmissione delle informazioni o a cause al di fuori del suo controllo inclusi, senza limitazione, ritardi o cadute di linea del sistema, interruzione nel funzionamento o mancanza di collegamento della rete Internet o interruzione, sospensione, malfunzionamento dei nodi di accesso alla rete Internet, interruzione, sospensione o cattivo funzionamento del servizio elettronico, postale o di erogazione dell’energia elettrica; da serrate o scioperi anche del proprio personale, ovunque verificatisi; da impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali od estere; da provvedimenti od atti di natura giudiziaria o fatti di terzi; da altre cause non imputabili alla iGraphics ed in genere di ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con criteri di ordinaria diligenza dalla iGraphics in relazione alla natura dell’attività svolta.

La iGraphics ha facoltà di sospendere e di interrompere il servizio di connessione al Sito in qualsiasi momento per motivi tecnici, per ragioni connesse all’efficienza ed alla sicurezza dei servizi medesimi, nonché di sospenderne l’operatività per motivi cautelari, senza che la iGraphics possa essere ritenuta responsabile delle conseguenze di eventuali interruzioni o sospensioni.

La iGraphics non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito utilizzate dal Cliente al momento dell’acquisto dei Prodotti. La iGraphics, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente

Art. 13 Modifiche

La iGraphics si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali dandone ampia comunicazione al Cliente sul Sito. E’ fatto dunque obbligo al cliente di verificare periodicamente le condizioni generali pubblicate sul sito. Il Servizio potrà subire modificazioni od aggiornamenti sia dal punto di vista tecnico che per il suo adeguamento all’evoluzione normativa.

Art. 14 Disposizioni Generali.

L’erogazione del Servizio di vendita on line è regolata e disciplinata dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle Condizioni d’Uso e dalla normativa applicabile in materia.

Art. 15 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e di essere stato portato a conoscenza dell’INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI (ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati personali). Il Cliente si dichiara edotto di detta informativa.

Il contenuto dell’informativa risulta essere pubblicata e scaricabile all’indirizzo www.igraphics.it

Art. 16 Foro competente.

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine alla validità, interpretazione o esecuzione del presente Contratto e alle sue successive modificazioni ed integrazioni, sarà competente esclusivamente il Foro di Lucca, fatte salve le deroghe previste per i clienti qualificabili quali “Consumatori”.

Art. 17 Legge applicabile.

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre norme applicabili in materia.

Art. 18 Norme imperative – conservazione del Contratto

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre norme applicabili in materia.